Partendo dalla struttura c'è la possibilità di fare splendide escursioni a piedi nel bacino del torrente Elvo in cui è situata, siamo infatti nella comunità montana Alta Valle Elvo: a circa mezz'ora a piedi risalendo il torrente si arriva al Gurnevo, posto idilliaco con spiaggetta di sassi e cascata, dove potersi bagnare in un bacino di circa 200 metri. Ogni estate si può assistere a gare di tuffi tenute dai ragazzi del posto.
Più vicino, raggiungibile anche in auto, la soprannominata "Elvo Beach", dove prendere il sole sui massi del torrente e fare il bagno in una piscina naturale di acqua limpidissima.
L'Antica Cascina del Medico, si trova non lontano dallo splendido Golf "Le Betulle" di Magnano, (ca. 15 km.), considerato uno dei più prestigiosi e belli d'Europa, dove gli appassionati di questo sport potranno usufruire del 10% di sconto, grazie alla convenzione in essere con il Club.
L'Antica Cascina del Medico fa parte della rete H2elvo che promuove la Valle Elvo con tutte le sue eccellenze. Per prenotare un'esperienza outdoor: www.skouty.com.
Accompagnati da una guida accreditata, Fiorella Giarrizzo, c'è la possibilità di trascorrere giornate intere nel verde seguendo i programmi realizzati dalla guida stessa.
Alcuni esempi:
DA MUZZANO ALLA TRAPPA
TRA ALPEGGI, MULATTIERE E ROGGE
Dislivello positivo: 400m circa
Lunghezza: 17 Km
Grado di difficoltà: E escursionistico
Tipo di percorso: ad anello
tempo di marcia: 5 ore
La Trappa è un’ imponente struttura in pietra e deve il suo nome a una congregazione di frati trappisti anche se le sue origini non sono ben chiare. E’ situata in un luogo spettacolare ai piedi della Alpi Biellesi. Al rientro percorreremo parte della roggia molinaria fino a raggiungerne il punto di captazione lungo un sentiero molto particolare e affascinante. Il percorso è vario e non presenta difficoltà
TREKKING TRA MORENE E CUMULI DI CIOTTOLI
L’Anfiteatro Morenico d’Ivrea è il risultato di un fenomeno geologico
risalente al Quaternario che ha dato origine a formazioni uniche e affascinanti. La più lunga morena d’Europa, la Serra, il deposito d’oro alluvionale che ha innescato 2000 anni fa il primo sfruttamento minerario intensivo originando la più grande miniera a cielo aperto dell’ antichità ed ha lasciato ai posteri questo immenso ammasso di ciottoli chiamato Bessa.
Un itinerario che interessa un sito d’ Interesse Comunitario e che volendo, con una deviazione, ci porterà a conoscere il Castelliere di Mongrando, una costruzione enigmatica, discussa e controversa.
L’ escursione, possibile in lunghezza da concordare a seconda delle esigenze personali e del tempo a disposizione, prevede comunque un’ itinerario ad anello che consente di avere una visione d’ insieme del sito sia da un punto di vista storico che naturalistico.
ESCURSIONE A BAGNERI
Dislivello positivo: 400 m
Lunghezza: 14 Km
Difficoltà: E Escursionistico
Tipo di percorso: ad anello
tempo di marcia: 5 h
Bagneri è una piccola frazione montana del comune di Muzzano e con 25 abitanti è uno tra i più alti centri abitati permanenti del biellese. Spiccano i castagni secolari, la chiesa, la Casa Scout, la Madonna del Piumin dell’artista locale Sandrun e la cellula dell’ecomuseo dedicato alla civiltà montanara.